fbpx

Ultimenews

Confrontare i consumi di carburante dei carrelli elevatori a forche controbilanciati oggi è più facile!

Il team di ricerca e sviluppo Yale, responsabile della serie di carrelli elevatori controbilanciati a motore, ha concluso un’analisi relativa al consumo di carburante sul modello GDP25 VX e una quantità di altri prodotti di punta del settore. 

Le informazioni ottenute dal test eseguito negli stabilimenti aziendali di Craigavon e Portland, in Oregon, sono state combinate con le informazioni pubblicate dai produttori attraverso le schede tecniche. Il risultato di questa combinazione, ha consentito a Yale di produrre un calcolatore dei consumi di carburante di facile utilizzo basato sui cicli di test VDI 2198-2002 e Yale Productivity. Lo strumento è in grado di assistere gli utilizzatori finali nelle scelte di acquisto dei carrelli elevatori, in base ai consumi che caratterizzano questa capacità specifica.

Test estesi e analisi competitive sui prodotti sono all’ordine del giorno negli stabilimenti europei e statunitensi della società, per poter garantire al cliente informazioni sempre precise e affidabili, che gli consentano di compiere scelte d’acquisto informate.

Questi dati sono utilizzati per sviluppare nuovi prodotti, migliorare il design dei prodotti esistenti e verificare i dati pubblicati sulle schede delle specifiche dei materiali.

Nell’ambito di questo programma di test, gli ingegneri hanno misurato il consumo di carburante del carrello elevatore diesel controbilanciato da 2,5 tonnellate Yale Veracitor VX e lo hanno confrontato con sei prodotti concorrenti della stessa categoria. I dati raccolti da entrambi i cicli di test VDI e Yale Productivity, quest’ultimo creato per meglio rispondere ad applicazioni sempre più esigenti, sono stati caricati in un semplice strumento aziendale, attraverso il quale gli utenti possono confrontare le informazioni sui prodotti disponibili attualmente sul mercato per questa capacità specifica.

Commentando lo strumento di calcolo dei consumi di carburante, Steve Ridgway, Brand Manager EMEA Yale, afferma: “Il calcolatore dei consumi di carburante Yale è stato progettato per fornire agli operatori dei carrelli elevatori una guida facile da usare che consenta loro di constatare direttamente i risparmi che possono derivare dall’avere a portata di mano informazioni su svariati prodotti concorrenti.

Gli operatori devono immettere una piccola quantità di informazioni relative alla loro applicazione e alla dimensione della flotta, incluso il numero di ore di lavoro dei carrelli elevatori, la durata e il numero dei turni di lavoro e il costo del carburante. Il calcolatore Yale può così utilizzare le informazioni immesse per confrontare i consumi di uno qualsiasi dei sei prodotti concorrenti con i consumi del modello Yale GDP25 VX, in base ai dati che i concorrenti hanno pubblicato nelle loro schede tecniche”.

Alla base del processo di convalida dei dati, figura il ciclo di test VDI 2198-2002, severamente monitorato. Il ciclo VDI 2198 prevede la movimentazione di un carico tra due stazioni di carico poste a 30 metri di distanza e include l’utilizzo di funzioni di sollevamento e inclinazione. Il test viene eseguito alla velocità di un ciclo al minuto. Il ciclo Yale Productivity misura la movimentazione dei carichi mediante una procedura più complessa e consente di assegnare crediti ai carrelli che riescono a movimentare i carichi più velocemente, misurando il numero di carichi movimentati all’ora, nonché il carburante utilizzato. I test sono stati eseguiti da personale esperto, che ha dedicato un tempo significativo alla conoscenza approfondita di ciascun prodotto prima di sottoporsi al test della durata di un’ora.

Steve Ridgway conclude: “L’obiettivo di Yale è fornire una gamma di prodotti che figuri tra le più ergonomiche e produttive e che soddisfi le esigenze applicative degli utilizzatori. La riduzione dei costi totali di proprietà che i nostri clienti devono sostenere rappresenta un obiettivo cruciale e uno dei fattori in grado di compensare la volatilità e il costante aumento dei costi di carburante. Siamo convinti che, in termini di consumi energetici e di carburante, i prodotti Yale siano tra i più efficienti sul mercato. Il nostro semplice calcolatore dei consumi di carburante, dedicato al modello GDP25VX e con esso a uno dei maggiori segmenti di mercato, lo dimostra.